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Il Data Mining: il modeling per il supporto alle decisioni aziendali
di Antonio Tomarchio

"Il Data Mining è un processo atto a scoprire correlazioni, relazioni e tendenze nuove e significative, setacciando grandi quantità di dati immagazzinati nei repository, usando tecniche di riconoscimento delle relazioni e tecniche statistiche e matematiche" (Gartner Group)

Tra le tante definizioni di data mining questa è quella che , a mio parere, riesce a cogliere meglio gli aspetti di questa nuova ed interessante branca , sempre più attuale nel mondo dell'Information Technology.

Negli ultimi anni, infatti, si è registrata una crescita esplosiva nelle capacità sia di generare che di collezionare dati in vari settori del mondo industriale e scientifico. Questa grande quantità di dati ed informazioni rende sempre più inadeguate le tecniche tradizionali di analisi. E' proprio da questa problematica che nasce il data mining , inteso come un tool di strumenti di modellistica statistica volto a scoprire relazioni nascoste nella miriade di dati di una determinata organizzazione.

L'obiettivo primario del data mining consiste nel fornire informazioni di grande valore all'interno di un processo decisionale. Ad esempio queste tecniche consentono di ottenere un modello del business di un'azienda, di effettuare stime sulle previsioni di vendita, sui costi del personale, sui costi di gestione. Tutto ciò ovviamente è di vitale importanza per il top management per stabilire le strategie dell'azienda nel breve e nel medio-lungo periodo. "Supporto alle decisioni", questa è la frase chiave che riassume in modo efficace l'essenza stessa del data mining.

Modelli ARIMA, reti neurali, analisi statistica multivariante sono alcuni strumenti da utilizzare per identificare modelli complessi, e dare a chi deve prendere decisioni un supporto informativo di valore.

L'attività di data mining si compone di diverse fasi che a livello generale possono essere raggruppate di due categorie: analisi preliminare del business dell'azienda e delle sue esigenze, modellizzazione vera e propria. E' evidente quindi come sia necessario l'integrazione con personale esperto di problematiche aziendali e finanziarie in grado di guidare il processo stesso di data mining e di indirizzarlo agli obiettivi finali.

E' indubbio che con l'incremento dell'uso del mezzo informatico e telematico la necessità di avere a disposizione strumenti di supporto al processo decisionale diventerà forte in un numero maggiore di realtà e che quindi il mercato delle applicazioni di data mining è al momento attuale praticamente inesplorato ed in rapidissima crescita, in decisa controtendenza con altri settori dell'ICT e dello stesso mercato del software.

Antonio Tomarchio

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