blueberrypie
  home | papers | recensioni   associazione | staff | news | contattaci | passaparola 
 

GNU Project Issue
di Pasquale Merella

La maggior parte delle applicazioni di contorno al sistema sono sviluppate dalla GNU. Ecco che abbiamo introdotto un altro pezzo del mondo Open Source: il Progetto G-NU, lanciato nel 1984 per sviluppare un sistema operativo completamente Unix-compatibile che fosse del tipo "software libero".

É il caso di spiegare meglio il significato del termine "libero". In inglese si dice "free", ma free in inglese vuol dire anche gratuito. Nel 1984 Richard Stallman lasciò il suo posto presso il laboratorio d'intelligenza artificiale del MIT; le motivazioni di questa decisione vanno ricercate nel disagio provato nei confronti di alcune tendenze che il mondo dell'informatica stava prendendo. Le restrizioni nell'utilizzo del software era quello che più preoccupava Stallman; l'essere costretti, a causa di limitazioni di vario tipo, a non poter condividere con altri il software in tutti i suoi aspetti (il codice sorgente, l'utilizzo, la facoltà di distribuzione, ecc.), spinse Stallman a reagire. Egli decise allora di creare un sistema operativo dall'inizio. Decise che sarebbe stato compatibile con Unix per permettere agli utenti di Unix di potervi migrare una volta pronto. Lo chiamò GNU, acronimo che significa "GNU's Not Unix" (GNU Non è Unix). Nacque quindi il progetto GNU, con determinate caratteristiche:

  • l'utente deve avere libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo;
  • l'utente deve avere la possibilità di modificare il programma e deve essere quindi in possesso del sorgente del programma stesso per farlo;
  • l'utente deve avere la possibilità di distribuire il programma in maniera gratuita o dietro compenso;
  • l'utente deve avere la possibilità di distribuire liberamente versioni modificate del programma;

Il software GNU si integrò con altro software libero in circolazione (il kernel Linux ad esempio) e nacquero allora le prime distribuzioni GNU/Linux.

E' chiaro che GNU/Linux stesso non sarebbe quello che è oggi senza l'apporto e la creatività degli hackers della Free Software Foundation di Stallman e dei cosiddetti battitori liberi, studenti e sviluppatori che portano la propria esperienza e il proprio tempo verso il free software con il desiderio di farlo espressamente. Molti iniziano ad utilizzare sistemi GNU/Linux per moda, altri perché hanno sentito che è gratuito, altri ancora perché sono stanchi di sistemi operativi non conformi alle proprie esigenze. Non sono motivazioni errate, certo, ma l'insieme di programmi ed applicativi di un sistema GNU/Linux, è nato da motivazioni ideologiche e di natura differente.



Pasquale Merella

blueberrypie

Blueberrypie è una associazione studentesca nata all'interno dell'Università Bocconi, che ha come obiettivo lo scambio di conoscenze e lo sviluppo di competenze in materia di economia, Information Technology e comunicazione.


linux in bocconi

linux Il Linux User Group Bocconi si pone come punto di riferimento per gli utenti GNU/Linux in Bocconi. Per maggiori informazioni visita il sito del LUG Bocconi.


2 Bocconi

2Bocconi è la comunità virtuale indipendente degli studenti dell' Università Bocconi. News, bacheca, forum, eventi: questo e altro a portata di click ! [ www.2bocconi.com ]




© 2000-2005 blueberrypie. blueberrypie utilizza software libero.
[an error occurred while processing this directive]